Insieme per Risvegliare l’Umano

(28/11/2020)

Buonasera a tutti,

Quest’anno l’Associazione Centro Culturale Italiano Giovanni Paolo I° – O.D.V. è stata coinvolta dalla Diocesi di Milano – Settore Centri Culturali Cattolici nella realizzazione della 1° Settimana dei Centri Culturali Cattolici della Diocesi di Milano eccone uno stralcio dell’argomentazione “INSIEME PER RISVEGLIARE L’UMANO”
INTRODUZIONE

Ci sono domande che ci accompagnano nella vita, alcune di esse entrano preponderanti nel corso della storia che ora come ora segna questo tempo. Il nostro Arcivescovo nella sua Proposta pastorale, “Infonda Dio sapienza nel cuore”, le ha ben esplicitate nelle prime pagine: “Che cosa è successo? Come siamo diventanti? Quale volto presenta la nostra Chiesa? E la nostra società? Che cosa dovremmo cambiare? Quali scenari si aprono per le famiglie, la scuola, la salute, il lavoro e l’economia?”. Sono domande che interpellano il nostro profondo, il nostro pensiero ed anche la nostra fede. Sono domande che nel tentativo di dare una risposta ci aiutano a interpretare il vissuto e il tempo presente. Sono questioni importanti che chiedono lo spazio di cercare, possibilmente “insieme”, delle risposte. Sono domande, in definitiva, che hanno il potere di “risvegliare l’umano” che c’è in noi perché non si affievoliscano gli orizzonti di speranza. Per tale ragione il Coordinamento dei Centri Culturali Cattolici diocesani ha pensato di proporre sul territorio una “settimana” di iniziative, incontri, riflessioni, “conversazioni” per ricercare quella “Sapienza” capace di riattivare percorsi profetici che aiutino tutti “nell’arte della ripresa”. Perché la vita continua, nonostante tutto, e chi ha vita non si arrende. Nella certezza, come dice sempre il nostro Arcivescovo nella sua Proposta, che “La ricerca della sapienza ha bisogno di buone e fedeli amicizie in cui convergono esperienze, pazienza, ascolto, stima vicendevole, domande e inquietudini, riposte e rivelazioni, insomma la pace operosa di un popolo in cammino”. (DGB).

Ovviamente Noi abbiamo organizzato una Giornata di Spiritualità per il giorno Sabato 28 Novembre 2020 che sarà solo in modalità Web – cioè trasmessa ONLINE collegandosi al Canale Youtube :   Ass. Centro Culturale Italiano Giovanni Paolo I° – O.D.V.

Al seguente link: https://youtube.com/channel/UC3OjokDV6swlM9CeJUK1Rwg.

Si potrà poi collegarsi con la piattaforma Microsoft Teams per intervenire in diretta, per qualsiasi informazione potrete contattarci al 345 3079147 oppure scrivere a questo indirizzo.
Call Now Button
Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0