Sabato 11 giugno 2022: Ritiro a Malgrate

Sabato 11 giugno 2022 siamo stati ospitati da Don Andrea Lotterio presso la Parrocchia di Malgrate (LC) per una giornata di preghiera e riflessione sulla Fede.
In particolare abbiamo invitato i presenti a riflettere sui seguenti punti:
1) La mia fede personale, quella che ho ricevuto in dono, è più simile all’affidamento cieco della poesia di Trilussa oppure alla fiducia riposta in Dio che guida la mia vita? Da cosa sono in grado di capirlo?
2) “Arrendersi a Dio, ma trasformando la propria vita”: questa è una definizione di fede di Papa Luciani. Sono d’accordo? La sento vera per la mia esperienza di fede? Sono persuaso che ho anch’io una parte attiva nella mia fede, che posso chiamare “cammino di conversione”?
3) La nostra fede è credere a una Persona, a Gesù Cristo rivelatore dell’amore del Padre: dunque è questo il rapporto fondamentale e personale che ogni cristiano è chiamato a vivere. Quale rapporto ho con il Signore Gesù?
4) La Chiesa è “Madre e Maestra”, come diceva durante il Concilio Papa Giovanni XXIII: nonostante le difficoltà, credo e sperimento questa guida materna e discreta della Chiesa che si esprime nei Sacramenti, nella Parola di Dio, nel Magistero, nella guida dell’ordine sacro? Quali sono gli ostacoli alla mia Fede che vedo o intravvedo nell’esperienza di Chiesa che io faccio?

Call Now Button
Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0